La classica crema pasticcera utilizzabile in tantissime ricette e soprattutto adorata da tutti, grandi e piccini. Questo è un mio riadattamento della ricetta dopo vari esperimenti.
Ingredienti:
- 600 ml di latte parzialmente scremato
- 60 gr di farina tipo "00"
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- aroma di vaniglia
In una pentola scaldare il latte aggiungendo l'aroma di vaniglia. Sbattere i tuorli aggiungendo lo zucchero gradualmente per non creare grumi. Aggiungere il composto al latte. Aggiungere, sempre mescolando, la farina setacciata a pioggia. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti dalla bollitura del latte.
CHIFFON CAKE
Ottima base per ogni tipo di torta, ma in particolare per le torte ricoperte di pdz. Queste dosi sono indicate per una torta di circa 20 cm di diametro.
Ingredienti:
- 6 uova
- 280 gr di farina tipo "00"
- 300 gr di zucchero
- 120 ml di olio di mais
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- 1 bustina di cremor tartaro (8 gr)
- aroma a piacere
Montare 3 albumi a neve incorporandovi il cremor tartaro e riporre il composto in frigorifero. In una ciotola a parte unire la farina e il lievito e mescolare. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungere metà del composto di lievito e farina ed unire l'olio per ammorbidire l'impasto. Aggiungere l'altra metà della farina. Incorporare delicatamente gli albumi con una spatola di legno. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi l'impasto. Per far si che la torta abbia una forma piatta e non presenti "montagnette", spianare la superficie superiore al centro dell'impasto con un cucchiaio di legno. Infornare a 160° per 45 minuti. Alzare la temperatura del forno a 200° per gli ultimi 5 minuti di cottura.
NB: per realizzare la versione al cacao, è sufficiente aggiugere 40 gr di cacao amaro in polvere e diminuire la quantità di farina a 240 gr.
Nessun commento:
Posta un commento
Per informazioni sulle mie torte contattatemi!